Giornata Nazionale del Veicolo d’Epoca

AUTO MOTO STORICHE ALTO PIEMONTE

24 Settembre 2023

AMSAP, il Club di auto e moto storiche di Biella, ha portato nella centrale Piazza Vittorio Veneto di Biella auto e moto storiche di tutti i tipi per celebrare la “Giornata Nazionale del Veicolo d’Epoca“, manifestazione promossa in tutta Italia da ASI.

Bellissima giornata e bellissimo evento. Forse il migliore di quelli che abbiamo organizzato quest’anno”, le parole del presidente Carlo Tarello.Tutti gli anni, in occasione della giornata ASI, organizziamo un evento” ha aggiunto Tarello.  “Quest’anno però abbiamo scelto di fare qualcosa di diverso dal solito promuovendo, in accordo con ASI Solidale, il programma specificatamente dedicato alle iniziative solidali dei club federati, un evento pensato per avvicinare al mondo del collezionismo di auto e moto storiche le persone diversamente abili”.

Per l’occasione è stata portata a Biella una delle vetture appositamente preparate per poter essere utilizzate, nelle gare di regolarità, dalle persone con disabilità: una Lancia Fulvia Montecarlo che ASI Solidale utilizza regolarmente per diffondere il messaggio di un motorismo storico che è passione senza barriere, accessibile a tutti. Per l’occasione è stato invitato a partecipare all’evento il pilota disabile Fulvio Pirali, da sempre appassionato di auto storiche e di modellismo.

Com’è andata? “Benissimo”, commenta il segretario di AMSAP, Lucio Ferrigo. “Venerdì sera avevamo venticinque vetture iscritte, domenica sono diventate più di cinquanta!
Poi hanno voluto essere con noi, oltre al MotoClub Perazzone-Cavalini, sempre presente ai nostri eventi, anche il Club Alfa Romeo di Biella, il Club Amici della 500 e un po’ di Vespa del Vespa Club di Biella. Alla fine eravamo così tanti che a un certo punto le macchine non sapevamo più dove metterle! E per quanto riguarda i piloti disabili, oltre a Fulvio, disponibilissimo (è stato quasi tutto il pomeriggio alla guida della Fulvia di ACI Solidale), si sono aggiunti Luca Gherardi, Livio Raggino e il nostro Claudio D’Eusebio
”.

Al mattino le vetture sono state esposte al pubblico in Piazza Vittorio Veneto dove sono rimaste fino al primo pomeriggio. Successivamente hanno avuto inizio le “prove di abilità” nell’area, appositamente attrezzata, al centro di Piazza Vittorio Veneto. “Ci siamo sistemati in piazza”, spiega Ferrigo, “e siamo andati avanti due ore, con la nostra prova di abilità “doppio giro” a cui hanno davvero partecipato tutti, auto e moto. E tutti si sono davvero divertiti!”.

Notevole la presenza di pubblico, che ha affollato l’area per tutta la giornata. “Sia al mattino che al pomeriggio”, conclude Ferrigo, “ci sono stati dei momenti in cui quasi non si riusciva a passare!”.

Va ancora ricordato che il giorno precedente, per tutta la giornata, AMSAP ha partecipato con una propria postazione espositiva, alla Giornata dello Sport organizzata dal Comune di Biella, che si è tenuta in Piazza Martiri della Libertà.

Potrebbero interessarti anche...