Sulle Tracce dei Lodron

 Sulle Tracce dei Lodron

MUSICAL WATCH VETERAN CAR CLUB

28-30 Aprile - 1 Maggio 2023

Evento automobilistico tra Italia e Austria nei luoghi che hanno caratterizzato la storia della famiglia Lodron e della casa automobilistica Porsche

Il Club ha organizzato una manifestazione di quattro giorni che ha visto la partecipazione di circa 20 vetture selezionate dagli anni ’60 ai giorni nostri. 

La manifestazione ha avuto inizio a Salò sul lago di Garda e si è estesa fino ad Appiano sulla strada del vino, abbracciando territori bresciani, trentini, italiani e austriaci. L’evento ha voluto celebrare la famiglia dei Conti di Lodrone e ha unito la bellezza dei luoghi, le straordinarie dimore, la musica e l’architettura. La famiglia dei Conti di Lodrone ha unito il territorio bresciano con quello trentino e con la parte più ampia ed europea di Innsbruck e Salisburgo. 

La manifestazione ha voluto approfondire la conoscenza di questa famiglia che ha segnato la storia dell’Italia e dell’Austria per oltre sette secoli. In particolare, si è celebrato il 75° anniversario della costruzione della prima Porsche 356, che avvenne proprio in una segheria Lodron. Ferdinand Porsche, infatti, chiese e ottenne dalla famiglia Lodron di farsi ospitare con la sua linea di produzione per mettere al riparo dai pericoli dei bombardamenti il suo progetto di auto sportiva. 

La manifestazione si è distribuita in quattro tappe, con circa 1000 km di percorrenza. Non è stata una gara di regolarità, quindi non c’è stata una classifica, ma un vincitore c’è stato: l’equipaggio Camuno su Porsche 912 si è aggiudicato il premio messo in palio per l’equipaggio che riusciva a fotografare il maggior numero di leoni rampanti, lo stemma araldico dei Lodron.

Potrebbero interessarti anche...