A Biella Appuntamento “Cultura & Motori”: Mal d’Africa in Panda

AUTO MOTO STORICHE ALTO PIEMONTE

1 Dicembre 2023

Ultimo appuntamento dell’anno al Chiostro di San Sebastiano di Biella per il ciclo “Cultura & Motori” organizzato da AMSAP – Auto Moto Storiche Alto Piemonte, con ospiti l’equipaggio biellese Maurizio Mancasola e Maurizio Ribaldone, la scorsa primavera impegnati con successo nell’avventura Panda Raid 2023, evento giunto alla quindicesima edizione, che ogni anno vede centinaia di equipaggi alla guida delle “vecchie” Fiat Panda e Seat Marbella sfidarsi sulle pietraie, la sabbia e gli sterrati del Marocco.

Supportati da una efficace presentazione video e dai “filmati istituzionali” di ognuna delle sette tappe, Mancasola e Ribaldone hanno raccontato al centinaio di persone presenti le curiosità e i molti “particolari inediti” della loro gara che li ha visti giungere al traguardo al 102° posto finale, nonostante il salto di un controllo orario nella prima tappa, e con la grande soddisfazione di chiudere la settima e ultima tappa al secondo posto assoluto.

Un’avventura che Mancasola aveva già sperimentato nel 2019 e che, ha commentato, “non vedeva l’ora di ripetere!”. Non a caso la serata ha avuto come titolo: “Il mal d’Africa in Panda”.

Mancasola ne ha a suo tempo parlato con tale entusiasmo a Ribaldone da convincerlo a mettere momentaneamente da parte la sua Autobianchi A 112 (con cui corre, nei rally storici, come pilota nel Trofeo A 112 Abarth) per assumere l’inedito ruolo di navigatore in una raid africano. “E’ stata una bellissima esperienza”, ha commentato durante la serata, “e anche a me piacerebbe ripeterla”.

Non nel 2024, ha spiegato Mancasola, “perché il prossimo anno farò un tour molto diverso e sicuramente molto meno caldo: da Biella fino in Danimarca e da lì in Islanda, isola che ho intenzione di girare in lungo e in largo per un paio di settimane!”. Sempre a bordo della sua piccola e fidata Fiat Panda 4×4, preparata dall’amico Luciano Barbieri di Biella.

Il Panda Raid 2024 avrà comunque una rappresentanza biellese, hanno già annunciato la loro partecipazione i fratelli Pier Vittorio e Roberto Balbo, biellesi di Tollegno e, ovviamente, soci AMSAP.

Noi ci torneremo probabilmente nel 2025”, hanno concluso Mancasola e Ribaldone, “e sarebbe bello, per l’occasione, organizzare un team tutto biellese!”.

Potrebbero interessarti anche...