La 15ª Rievocazione dell’Occhieppo-Graglia
- Notizie dai Club
- 7 Luglio 2023
SCUDERIA GIOVANNI BRACCO
7-8 Luglio 2023
La 15ª Rievocazione della Cronoscalata Occhieppo-Graglia per la Scuderia Giovanni Bracco di Biella è stata un successo sia dal punto di vista organizzativo che sportivo. L’evento, una Regolarità Turistica per Auto Storiche e Auto Moderne, si è svolto sabato 8 luglio a Biella, con partenza e arrivo nella centralissima Via Lamarmora.
La gara ha visto la partecipazione di numerosi concorrenti che si sono sfidati su un percorso di 130 chilometri con 35 prove cronometrate. La gara è stata vinta dagli specialisti della “Giovanni Bracco” Mauro Todeschini e Fiorenza Boggio, in gara con una Autobianchi A112 Abarth 58 HP del 1974. Sul secondo gradino del podio sono saliti i portacolori della Emmebi 70, Domenico Gianotti e Antonella Zanotti, al via con una Porsche 356 AT1 del 1957.
Terzo gradino del podio per un altro equipaggio della “Giovanni Bracco”, Andrea Bagatello e Jessica Tasinato, in gara con una Lancia Fulvia Coupé del 1971. La classifica delle vetture moderne è stata vinta dai vercellesi dell’Equipe Vitesse Luca Fiorio e Nadia Giardino, in gara con una Toyota Celica ST 205 del 1996. Il premio riservato all’equipaggio femminile, intitolato alla memoria dell’ex Presidente di ACI Biella Vittorio Bernero, è stato invece attribuito a Vittoria Caligaris e Giulia Prina Cerai, al via con una simpatica Fiat 600 del 1966.
La “prova finale” è andata a Gianluca Ferrari e Andrea Lumello, del Valsessera Jolly Club, alla guida di una Porsche 911 Targa del 1986. I concorrenti sono stati suddivisi in nove raggruppamenti in base all’anno di produzione delle vetture. Nel 2° raggruppamento dedicato alle vetture più anziane, il primo premio è andato ad Ambrogio Ripamonti e Nicoletta Moroni, in gara con una rara Singer Le Mans Special Speed del 1935. Nel 3° raggruppamento a prevalere sono stati i secondi assoluti, Domenico Gianotti e Antonella Zanotti, che si sono anche aggiudicati il “premio speciale” riservato alla Porsche meglio classificata in gara.
La vittoria nel 4° raggruppamento è andata all’equipaggio della Piacenza Corse Ubaldo Bordi e Daniela Apetrei, in gara con un’Alfa Romeo Giulia Spider del 1963. A seguire, nel 5° raggruppamento vittoria per Andrea Bagatello e Jessica Tasinato; nel 6° per Mauro Todeschini e Fiorenza Boggio; e nel 7° per l’equipaggio della “Giovanni Bracco” Giuseppe Barazza e Pietro Barazza, in gara con una Porsche 911 SC del 1981. L’8° raggruppamento ha visto prevalere l’equipaggio di Biella Corse Paolo Tonanzi e Romualdo Faccio, al via non con l’annunciata Opel Kadett GT/E bensì con una Autobianchi A112 Abarth del 1982; mentre nel 9° il primo posto è andato a Gianluca Ferrari e Andrea Lumello.
In virtù di questi risultati, a prevalere nella Classifica Scuderie è stata la “Giovanni Bracco” che però, in quanto organizzatrice dell’evento e presente con ben 19 equipaggi, ha lasciato il posto ai secondi classificati, i bresciani della Emmebi 70 di Lumezzane. Dietro di loro APV Classic e quindi Valsessera Jolly Club e Biella 4 Racing.