Tour dei Passi 2023: Auto, Turismo e Cultura
- Notizie dai Club
- 15 Luglio 2023
MUSICAL WATCH VETERAN CAR CLUB
15-16 Luglio 2023
Il Musical Watch Veteran Car Club (MWVCC) è tornato quest’anno a proporre l’esclusivo Tour dei Passi, giunto alla seconda edizione. Sabato 15 e domenica 16 Luglio si è svolto il raduno dedicato alle vetture youngtimer in collaborazione con il comune della Val Müstair in Svizzera e con i Comuni di Salò, Livigno e Ponte di Legno.
Un viaggio attraverso alcuni dei più spettacolari passi alpini, immersi in panorami mozzafiato, lungo le più celebri strade di montagna, oggetto di culto tra gli amanti dei motori. Lunghezza del percorso, ore di guida, soste e velocità di crociera, sono queste specifiche caratteristiche tecniche, che necessitano di una particolare attenzione al dettaglio, ad aver reso l’evento unico e fruibile solo a un numero limitato di equipaggi.
La difficile ricerca del connubio perfetto per garantire il completo equilibrio tra parte tecnico-sportiva e quella turistico-culturale. La finalità di questo Tour ha infatti voluto essere anche culturale: i partecipanti, alcuni anche stranieri, hanno ammirato la «Biosfera Val Müstair» che con i suoi prati verdi e i villaggi curati è in netto contrasto con la natura selvaggia del vicino parco nazionale.
Gli equipaggi hanno ammirato il Kloster St. Johann (Monastero di S.Giovanni) a Müstair (CH) incluso nel patrimonio dell’umanità dell’UNESCO per via dello straordinario ciclo di affreschi di epoca carolingia (IX secolo) e delle sculture romaniche che conserva. Le auto “youngtimer” (quelle tra i venti e i quarant’anni) che iniziano a spopolare tra i collezionisti, in particolare quelli più giovani che si stanno avvicinando a questo mondo di passione, sono state le protagoniste.
E il MWVCC dedica proprio alle nuove generazioni la sua attenzione: “Abbiamo pensato di riproporre un tour dedicato alle Youngtimer“, le parole del presidente Gianpietro Belussi, “ponendo attenzione anche a dettagli come i tempi di sosta che i partecipanti hanno potuto godere nella loro interezza. Infatti, vista la bellezza del percorso, sono state previste alcune pause per dare la possibilità a tutti di fissare l’immagine preferita“.
Il Tour dei Passi 2023 ha visto gli equipaggi affrontare 12 passi alpini, compresi i due più alti d’Italia, in 500 km per circa 11 ore di guida totali, immersi in un viaggio tra natura, ambiente, cultura e motori. La conclusione del Tour è coinciso con un suggestivo finale, il brindisi a 3000 metri di altitudine nell’incantevole contesto delle cime dell’Adamello nel rifugio “3000 panorama glacier”.