█ ALFA ROMEO 1900 SSZ
Scala 1:43 – Cod.IVMK001
Disponibile già montato o in kit di montaggio
La storia di questa auto è abbastanza travagliata, nata di colore blu con fasce laterali bianche e tetto liscio come tutte le 1900 C SS realizzate da Zagato nella prima versione, venne acquistata da Vincenzo Fornasari, imprenditore tessile di Vicenza e buon cliente del carrozziere milanese.
Condotta da Luigi “Gigi” Fornasari, figlio dell’acquirente, prese parte nel 1955 a diverse gare, inclusa la Mille Miglia di quell’anno dove conquistò un onorevole 11° posto di classe e il 38° posto nella classifica assoluta. Fornasari nello stesso anno si classificò 3° di classe e 11° assoluto alla Bolzano-Mendola, 1° di classe e 11° assoluto alla Aosta-Gran San Bernardo, 2° di classe e 5° assoluto alla Stella Alpina.
Il suo impegno agonistico la vide protagonista di almeno due incidenti con gravi danni alla carrozzeria, riparati i quali venne ceduta nel ’59 ad un acquirente italo-americano che la trasferì negli USA.
Li passò di mano più volte e fu oggetto nei primi anni ’70 di un pesante restauro, riverniciata nell’attuale colore grigio metallizzato e modificata nella forma del tetto, guadagnandosi suo malgrado il classico e iconico tetto Zagato a “doppia gobba“, non utilizzato originariamente sulle 1900 SSZ prima serie a cui appartiene questo esemplare.
Negli anni ’80 rientra per un breve periodo in Europa e partecipa alla Targa Florio del 1986 e alla Mille Miglia storica del 1987, per poi ritornare negli Stati Uniti dove, lo scorso anno, viene battuta all’asta di Amelia Island per 775 mila dollari.
Il modello la riproduce così come appare ai giorni nostri, con la doppia gobba sul tetto e l’attuale colorazione grigia con strisce laterali tricolore.
Ultimi scampoli di gloria per la 124 Abarth Rally in livrea squadra ufficiale Olio Fiat gialla e blu, qui nella versione che ha partecipato al Monte Carlo 1976 con l’equipaggio tutto italiano Verini-Rossetti, vincitori l’anno prima del campionato europeo, e che si classificherà 15° assoluto.
Il modello è disponibile in kit di montaggio o già montato, apprezzabile la qualità costruttiva, di particolare effetto le cinture di sicurezza, peccato per i fanali e la strumentazione realizzati con le decals, poco realistici.
Versioni disponibili:
Targa TO M46458 n.2 – equipaggio Verini-Rossetti – 15° classificato
Targa TO M46460 n.5 – equipaggio Cambiaghi-Scabini – 8° classificato
Targa TO M46459 n.7 – equipaggio Alen-Kinvimaki – 6° classificato.