Piccole Ruote: le Novità del Mese – Novembre 2023
- Piccole Ruote
- 5 Novembre 2023
FERRARI 250 TESTAROSSA 1957
Scala 1:18 - art. BBR C1855A
Serie Limitata 450 pezzi
Tra i tanti capolavori realizzati a Maranello ve ne sono alcuni che rappresentano delle vere e proprie pietre miliari dell’automobilismo, diventate col trascorrere del tempo delle leggende assolute. Tra queste si colloca indubbiamente la 250 Testa Rossa sviluppata per le corse e realizzata in soli 19 esemplari.
I trionfi in campo sportivo ne hanno fatto una delle auto più iconiche della storia, potendo vantare ben 3 vittore alla 24 Ore di Le Mans. Il soprannome “Testa Rossa”, come è noto, si deve al colore rosso con cui venivano verniciati i coperchi degli alberi a camme del motore , un V12 da 3 litri capace di sviluppare 300 cv.
Il modello della BBR Models è stato realizzato con grande attenzione, ad esempio per il vetro anteriore si è studiata una doppia fotoincisione in acciaio modellato per creare una replica fedele. Il cruscotto, realizzato artigianalmente, vede la riproduzione di ciascun strumento del cruscotto: il risultato è di grande effetto scenico.
Il volante, inoltre, è composto da 5 pezzi come dal vero e i sostegni dei tubi di scarico sono stati riprodotti in vero acciaio.
Sono disponibili 6 livree diverse, 3 di colore giallo ognuna caratterizzata da una diversa personalizzazione, quindi una bianca, una blu e una rossa.
Il modello è realizzato in serie limitata, con la livrea di colore rosso in soli 450 esemplari numerati, è completo di base personalizzata e opzionalmente è disponibile la teca protettiva in plexiglass. ▄