ARO, Fabricat în România

Pagina 8 di 8

Qui Bucarest

Bandiera Romania

In Romania i modelli a marchio IMS/ARO sono ovviamente un’istituzione, il modello 57 è ricordato per essere stato il primo veicolo interamente progettato e prodotto in Romania, mentre la M-461, grazie alla massiva esportazione, ha contribuito per molti anni all’economia nazionale consentendo l’ingresso nelle casse statali di preziosa valuta straniera. 

Per quattro decenni i suoi modelli hanno rappresentato la spina dorsale dell’esercito romeno in veste di veicolo utility leggero, ricoprendo il ruolo di veicolo comando, stazione radio, stazione analisi chimica/batteriologica, ecc., con gli ultimi esemplari ritirati dal servizio solo alle soglie del 2000. In ambito civile è stata impiegata in tutti quei servizi statali che richiedessero un veicolo a trazione integrale, soprattutto nelle zone rurali e montuose, dove la mancanza di un efficiente rete stradale la rendeva praticamente insostituibile. 

Localmente le IMS/ARO vengono indicate con il nomignolo di “Muscel”, la regione in cui si trovava l’impianto di produzione oggi dismesso. Negli anni la M-461 si è guadagnata anche il soprannome di “Bisonte dei Carpazi”, utilizzato all’estero in passate campagne pubblicitarie con riferimento al bovide che abitava in tempi lontani la catena montuosa più importante della Romania. 

Alla conservazione e alla promozione di quella che è una delle auto più rappresentative della produzione romena si dedica dal 2001 il club “ARO M-461 Romania”, club di modello associato al Retromobil Club Romania. Il club è impegnato annualmente nell’organizzazione di raid, raduni e meeting, ma particolarmente importante risulta l’attività di raccolta di documentazione, proveniente anche dall’estero, e l’assistenza per un corretto restauro. Il sito web del Club è raggiungibile all’indirizzo www.arom461.ro.

ARO M-461 Club - Logo

Una M-461 C in versione civile sfila alla parata della festa nazionale del 23 agosto 1971.

Molte M-461 in versione militare sono state acquistate all’asta dopo la loro dismissione.

Retromobil Club Romania
25 Anni Retromobil Club Romania

  Il Club

Il Retromobil Club Romania (RCR) è l’associazione più importante del paese, riconosciuta dalla FIVA nel 2003, e rappresenta il punto di riferimento per gli appassionati romeni di auto classiche. 

Quest’anno ricorre il 25° anniversario della sua fondazione, avvenuta nel 1998. Promuove eventi culturali a tema automobilistico, oltre 180 all’anno, e assiste gli appassionati nella conservazione e nel restauro delle auto classiche, annoverando a oggi oltre 3600 iscritti.

I membri del club possiedono oltre 3000 veicoli storici, di cui oltre il 10% prodotti prima del 1944, con particolare riguardo ai veicoli di produzione romena a marchio ARO, DACIA, TV (Tudor Vladimirescu), MOBRA, CARPATI, OLTCIT e SR (Steagul Roșu).

Il club si occupa anche dell’organizzazione di raduni e gare di regolarità, il più importante è il Campionato Rally di Regolarità per Veicoli Storici, e svolge un ruolo fondamentale nel ricostruire la storia dell’industria automobilistica romena, grazie a ricerche d’archivio e a specifici simposi organizzati ad hoc.

 Organizza, inoltre, il Concursului de Eleganță de la Sinaia, evento internazionale equivalente al nostro Villa d’Este, tenutosi per la prima volta nel 1934 e riportato in vita nel 2011.

Potrebbero interessarti anche...