Ritmo Abarth Gr.2 Rally, con Bettega sul Col de Turini

Fiat Ritmo - Profilo
Fiat Ritmo Logo 45° Anniversario

Pagina 4 di 5

Come nasce una replica Gr.2

La scocca richiede davvero molti lavori di ripristino, ma considerata la difficoltà nel reperire altre vetture simili, Alessandro decide ugualmente di proseguire nell’opera di restauro. Proprio in quel periodo, del tutto casualmente, viene a conoscenza di un’altra scocca targata e dopo una breve trattativa la porta a casa. Quest’ultima era in condizioni migliori ed era perfetta per quello che l’appassionato meccanico aveva in mente: realizzare il sogno che aveva da ragazzo, la replica della vettura con cui Bettega staccò tutti sul Turini. Spinto da nuova motivazione, nell’arco di soli sette mesi la Ritmo è pronta a correre con la livrea del 1981. Alessandro aveva accorciato i tempi anche perché si avvicinava l’appuntamento con lo slalom di casa, al quale non voleva mancare.

L’unico problema, a questo punto, era quello di reperire un motore. Infatti, ricordiamo che la Ritmo lo aveva donato alla Uno oggetto dello scambio. Con l’aiuto dell’amico Franco Chessa, che mette a disposizione un motore 1300 della sua Uno da gara, nel giro di pochi giorni la Ritmo è marciante. Viene completato l’allestimento e la documentazione tecnica, e la vettura è pronta ad affrontare la prima gara.

Nata per correre

Sfortuna vuole che a 3 giorni dall’esordio, durante una prova, si bruci la guarnizione della testata, l’imprevisto costringe Alessandro a un lungo intervento di revisione del motore che termina alle 5 di mattina del venerdì. Ultimato il lavoro e la messa in moto, la macchina però non va come deve: il problema viene individuato nei 2 grossi carburatori doppio corpo. Ne vengono reperiti altri 2 compatibili che vengono recapitati nel tardo pomeriggio. È una corsa contro il tempo, il lavoro di montaggio e messa a punto costringe Alessandro a un secondo tour de force che termina alle 6 di mattina del sabato.

Ma la Ritmo finalmente gira bene e viene verificata regolarmente. Il giorno dopo è al via e, nono-stante alcuni problemi di gioventù, riesce a concludere la gara. Da quella prima uscita viene costantemente migliorata e corre altri 2 slalom. In Alessandro è forte la voglia di fare qualcosa di più: decide di perfezionarla e pian piano cura ogni aspetto della Ritmo per renderla sempre più simile a quella di Bettega.

Trova un motore originale 1498 cc che prepara replicando le caratteristiche di quello in dotazione alla vettura ufficiale, ne imita l’interno, le dotazioni di carrozzeria e ogni aspetto possibile. Un lunghissimo lavoro, duro, impegnativo e anche molto oneroso, ma il risultato finale è un piacere per gli occhi e il cuore di ogni appassionato.

Considerata la mole di tempo, fatica e denaro impegnati, Alessandro decide di avere un occhio di riguardo per questo gioiello e si astiene dal portarla in gara. Mentre continua a curare e a migliorare ulteriormente la vettura, ottiene il passaporto per regolarità storica e nel 2022 è al via del Rally Costa Smeralda Storico, esperienza ripetuta quest’anno. In entrambe le occasioni la Ritmo 75 Gr.2 replica riceve più di un elogio per l’elevata qualità del lavoro svolto e la fedeltà all’originale.

Fiat Ritmo Abarth Gr.2 Rally

Potrebbero interessarti anche...