I Veicoli Storici dei Paracadutisti

Pagina 4 di 5

  La Storia del Museo

Il Museo nasce come “Sala Ricordi” il 24 ottobre del 1971, dislocata inizialmente all’interno della Caserma “Vannucci” di Livorno. Nel 1992 il primo trasferimento in alcuni locali appositamente allestiti all’interno della Caserma “Bagna”, sempre in quel di Livorno.

Inizialmente la raccolta e la catalogazione dei materiali avviene grazie alla passione del Mar. Magg. par. Carmelo Napolitano, del 185° Gr. Art. Par. “Viterbo”, reduce del secondo conflitto mondiale, impegno che proseguì anche dopo il pensionamento.

Dieci anni più tardi, nel 2002, grazie all’interessamento di alcuni Comandanti della Brigata, l’ulteriore definitivo trasferimento del Museo presso il Centro Addestramento Paracadutismo in Pisa. Il trasferimento a Pisa dà notevole impulso alla raccolta di materiale, con l’ampliamento della parte documentale e storiografica. Tutto il materiale dislocato nelle varie Caserme della Brigata “Folgore” viene finalmente raccolto in un’unica sede museale, dando vita all’attuale consistenza patrimoniale.

La prima inaugurazione ufficiale è del 26 aprile 2002, alla presenza del Presidente Emerito della Repubblica Sen. Francesco Cossiga. Con provvedimento dello Stato Maggiore dell’Esercito del 25 febbraio 2019, la sala museale è stata elevata al rango di Museo, assumendo l’attuale denominazione di “Museo Storico delle Aviotruppe”.

EXCELSIOR WELBIKE mk2

La Welbike è uno dei veicoli militari più piccoli al mondo. Ideato dal centro di ricerca segreto britannico dedicato alle armi speciali con sede a Welwyn, da qui la radice del nome, è stato impiegato quale motociclo paracadutabile per operazioni speciali oltre le linee nemiche, servendo presso l’esercito britannico e le truppe del Commonwelth, ma utilizzato anche dai paracadutisti polacchi, dal ’42 alla fine della guerra.

Era dotato di un motore monocilindrico a 2 tempi di 98 cc che gli permetteva di raggiungere la velocità massima di 48 km/h. Ripiegabile, era posto in un contenitore cilindrico paracadutabile che veniva lanciato insieme ai paracadutisti con lo scopo di velocizzare gli spostamenti e raggiungere velocemente la zona di combattimento.

Ne furono costruiti 3850 esemplari in due serie dal ’42 al ’43.

Video Stripe Up
Riproduci video su EXCELSIOR WELBIKE mk2
Video Stripe Down

BMW R75 – DAK

Sidecar nella colorazione desertica utilizzato dalle forze armate tedesche in Africa settentrionale (Deutsches Afrikakorps).

MOTO GUZZI SUPERALCE 500

Evoluzione della Moto Guzzi Alce del 1939, è studiata inizialmente per un uso esclusivamente militare. Entra in servizio nel 1943 per rimanervi ben oltre la fine della guerra.

MOTO GUZZI

NUOVO FALCONE 500

Anche il Nuovo Falcone nasce su richiesta delle FF.AA. nel ’69 e resta in servizio fino agli anni ’80. Particolarmente apprezzato per la facilità di manutenzione.

Potrebbero interessarti anche...