I Veicoli Storici dei Paracadutisti

Pagina 5 di 5

POZZA ALPENPARÀ MLA 90

MOTORE: Monocilindrico 2 tempi – 204 cc; POTENZA: 9 CV; CARBURANTE: Benzina; PESO: 117 kg; CARICO UTILE: 1 persona + 50 kg; VELOCITÀ MAX: 45 km/h; PENDENZA MAX SUPERABILE: 100%.

Motociclo polivalente paracadutabile in opportuna configurazione di lancio, è pronto all’uso in soli due minuti dal momento del contatto con il suolo, trasportando, su qualsiasi terreno, uomini e materiali. L’avviamento è a strappo, la quota massima per il suo impiego è di oltre tremila metri sopra il livello del mare.

POZZA ALPEN 3 MTA 90

MOTORE: Monocilindrico 2 tempi – 198 cc; POTENZA: 7,5 CV; CARBURANTE: Benzina; CARICO UTILE: 2 persone + 150 kg + 150 kg su rimorchio.

Erede del Mulo meccanico, è un triciclo aviotrasportabile e aviolanciabile tuttoterreno dotato di rimorchio e capace di trasportare complessivamente 2 persone e 300 kg. Può essere guidato da seduti o, spostando il piantone dello sterzo in avanti, in piedi dall’esterno.

Gli schienali dei sedili sono abbattibili per rendere il piano di carico perfettamente piatto e il telaio è accorciabile per facilitare il posizionamento su pallet. In dotazione ai reparti paracadutisti e alle truppe alpine, è stato prodotto in circa 400 esemplari e viene man mano sostituito dai più pratici e veloci quad a 4 ruote motrici.

█  Il Video del Museo

Il video ufficiale del Museo delle Aviotruppe offre una prima visione d’insieme dell’area esterna e delle 15 sale interne in cui sono raccolti i cimeli, attraverso percorsi tematici ordinati cronologicamente. 

Il personale militare è disponibile a orientare il visitatore nella visita con passione e competenza, fornendo al visitatore ogni tipo di assistenza.

Video Stripe Up
Riproduci video su Video Museo Storico delle Aviotruppe
Video Stripe Down

Potrebbero interessarti anche...