Ritmo 65 CL
restyling
La versione con motorizzazione 1300 non avrà particolare successo sul mercato italiano, le prestazioni di poco superiori al 1100 a fronte di un maggiore costo d’acquisto e di gestione ne limiteranno la diffusione: inizialmente rappresenta una quota della produzione del 20%, più tardi, nell’ultimo anno della Ritmo prima serie, non riuscirà a raggiungere il 10%, nonostante la presenza della versione Super 75. Tra l’altro, non trovando sbocco in Italia, la maggioranza delle Ritmo con cilindrata maggiore prenderà la via dei mercati esteri.
In ogni caso, l’allestimento CL monopolizza di fatto le vendite della versione 1.3, nell’ultimo periodo di produzione neppure disponibile con carrozzeria a 3 porte. I 5 cv in più rispetto alla più piccola cilindrata non incidono sulle prestazioni, ma si avvertono nel piacere di guida: la maggiore elasticità consente di ricorrere con meno frequenza al cambio, caratterizzato da una manovrabilità non eccellente e punto dolente della Ritmo.
A un primo aggiornamento di metà 1980, segue il restyling del novembre ’80, avvenuto solo qualche mese prima dell’uscita della versione Super, grazie al quale si nota un netto miglioramento della qualità dei componenti e dell’assemblaggio: migliora la qualità della plastica dei paraurti, le finiture esterne e soprattutto i materiali interni.
Esternamente le modifiche più evidenti riguardano l’adozione del logo Fiat circolare di tipo sportivo posizionato ora al centro del paraurti, il vetro laterale anteriore perde il finto deflettore, lo specchietto esterno cambia forma ed è regolabile dall’interno. Appare anche un parasassi sul bordo anteriore dell’arco ruota posteriore, il tergilunotto assume la posizione di riposo verticale e cambia la gamma dei colori disponibili, perdendo i tipici colori vivaci che avevano contraddistinto la Ritmo al suo lancio.
Anche all’interno le modifiche saranno evidenti, con il restyling scompaiono i criticati pannelli delle portiere di plastica in un unico pezzo, sostituiti da più eleganti pannelli con inserti in tessuto, la ventilazione interna viene migliorata, seppure ancora caratterizzata da alcune criticità non risolte, e l’altoparlante della radio sul pannello porta viene spostato in basso.
Meccanicamente si cerca di migliorare l’handling del cambio modificandone la tiranteria e finalmente viene reso disponibile il servofreno di serie su tutti i modelli. Tali modifiche saranno applicate a tutta la gamma Ritmo. ▄