ARO M-461, Orgoglio di Romania

Pagina 5 di 7

  L’ARO DI CALABRIA

La M-461 C di Franco, e di sua moglie Antonella, è uscita dalle catene di montaggio di Câmpulung nel febbraio 1973 priva del motore, come attesta il certificato di collaudo della casa costruttrice che accompagna la vettura e ne autorizza l’esportazione in paesi caldi. 

Una volta montato dall’importatore il motore diesel in Francia, viene acquistata nuova presso un concessionario di Catanzaro nell’ottobre del ’73. L’auto viene impiegata nell’azienda di famiglia principalmente per raggiungere i cantieri edili, ma non ne viene trascurato l’utilizzo turistico, soprattutto per raggiungere le zone di montagna dell’entroterra. 

Oggi, recuperata e restaurata, si gode il meritato riposo raggiungendo le bianche spiagge della costa soveratese.

  IL RESTAURO

La ARO protagonista del servizio ha trascorso molti anni riparata solo da una tettoia. La passione del proprietario per i veicoli classici, in particolare per le moto, ha fatto si che si procedesse con il suo recupero. 

Le foto rendono bene l’idea di quale fosse lo stato d’origine, il lavoro di lattoneria ha richiesto diversi mesi e la completa dedizione di un artigiano. Fortunatamente la meccanica era in buone condizioni, solo la pompa del gasolio rotativa Bosch EP/VA ha dato noie, sostituita dopo aver trovato fortunosamente una pompa nuova in un vecchio magazzino ricambi.

Recentemente è stato sostituito l’albero di trasmissione anteriore che iniziava a vibrare, trovato in Italia grazie alla bene-volenza di un altro appassionato del fuoristrada romeno. Purtroppo la disponibilità dei ricambi in Italia è pressoché nulla ed è necessario cercare all’estero, soprattutto in Germania e in Romania.

Potrebbero interessarti anche...