Tutte le Versioni della Ritmo

Fiat Ritmo - Profilo
Fiat Ritmo Logo 45° Anniversario

Pagina 5 di 10

Fiat Ritmo 65 Targa Oro

Ritmo 65

Targa Oro

Nei primi mesi di vendita la Ritmo è oggetto di critiche non solo per l’aspetto esteriore, talmente innovativo da richiedere un certo periodo di assuefazione per renderlo accettabile, ma anche per gli allestimenti interni, dove l’abbondante ricorso alla plastica rende l’abitacolo non particolarmente accogliente. Inoltre, il mercato è ancora investito dall’onda lunga delle personalizzazioni tipiche degli anni ‘70, ritenute un segno distintivo per affrancarsi dalla moltitudine di auto tutte uguali, tanto che la stessa Fiat ha a listino le 126 Black / Silver e la 127 Top che strizzano l’occhio a chi vuole distinguersi.

I primi a intercettare tali esigenze della clientela sono i concessionari che realizzano piccoli lotti di Ritmo più o meno personalizzate, anche negli interni. Grazie al successo di tali iniziative, Fiat comprende che può essere vantaggioso realizzare in proprio una versione più ricca nei contenuti e con una forte caratterizzazione, anche per riposizionare la Ritmo in una fascia di mercato più alta e contribuire ad aumentare la quota vendite della motorizzazione 1.3 che gode di un basso numero di preferenze, almeno in Italia. 

Al Salone di Francoforte del ’79 la Ritmo si presenta con una serie speciale a produzione limitata, la Targa Oro, in versione a 3 e 5 porte diversificate nell’aspetto esterno: per il mercato italiano la 3 porte è disponibile esclusivamente nel colore nero lucido con scudi paracolpi antracite, la 5 porte con colore marrone metallizzato e paraurti beige.

  SCHEDA INFORMATIVA

 
Motore 1.301 cc da 65 CV; Peso: 880 kg (3 porte), 895 kg (5 porte); Velocità max: 150 km/h; Consumo: 10,7 km/l; carrozzeria a 3 e 5 porte.
 
VENDITA E PRODUZIONE: da settembre 1979 a giugno 1981; prodotta in circa 40 mila unità.
 
PRO: rifiniture migliorate; sedili accoglienti e ben realizzati; lunga lista di accessori di serie.
 
CONTRO: gli stessi della Ritmo 65 CL.
 
OPTIONAL: –
 
COLORI: Marrone e Nero, a cui si aggiunge il Rosso Bordeaux per la versione restyling.

Gli altri elementi distintivi esterni sono un richiamo continuo al color oro: la doppia filettatura che corre lungo la linea di cintura, il bordo delle maniglie, le targhette laterali con il quadrato concentrico, i due profili sulla presa d’aria bassa del paraurti anteriore e i fendinebbia gialli con calotte color oro, collocati in una posizione non proprio felice. I profili dei cristalli sono invece neri, mentre i bei cerchi in lega Cromodora bicolore argento/oro dal disegno a X adottano di serie pneumatici maggiorati e ribassati con misura 165/70. 

All’interno la plancia e i rivestimenti in plastica sono beige, i sedili dal bel disegno ricercato sono dotati di imbottitura supplementare anatomica e rivestiti in un bel panno vellutato marrone con bordature beige. 

Sulla Targa Oro diventano di serie molti degli accessori disponibili solo opzionalmente sulle versioni standard della Ritmo: poggiatesta, cinture di sicurezza con arrotolatore, contagiri, orologio digitale, lunotto termico, tergilavalunotto, frecce di emergenza, cristalli atermici bronzati, proiettori alogeni, autoradio Autovox 620 estraibile personalizzato con la scritta “Ritmo Targa Oro” (in Germania si monta invece la Blaupunkt Münster). 

Il prezzo in Italia è circa del 10% maggiore rispetto all’analoga versione CL. Meccanicamente, sui mercati europei è disponibile in doppia cilindrata 1.3 (65) e 1.5 (75), in Italia solo in versione 65 con motore 1300 cc, accoppiato al cambio a 5 marce di serie. 

Fiat Ritmo 65 Targa Oro

L’accoglienza è buona, in Italia come all’estero, dove viene commercializzata anche a colori invertiti: marrone con carrozzeria a 3 porte e nera a 5 porte. Buon successo avrà in Germania, Francia, Belgio e Olanda. Dopo un primo leggero aggiornamento a metà 1980, a novembre, in occasione del restyling della Ritmo, anche la Targa Oro viene interessata dalle modifiche. 

Si elimina il deflettore fisso dalle portiere anteriori, cambia lo specchio retrovisore esterno, ora ripiegabile, e viene modificata la posizione degli altoparlanti radio sui pannelli interni delle portiere. Anche sul mercato interno è ora possibile ordinare la versione 3 porte nel colore marrone e la 5 porte in nero, a cui si aggiunge il colore rosso bordeaux visibile sull’esemplare presente in queste pagine e prima disponibile solo sui mercati esteri. All’interno, nuovi pannelli porta con inserti dello stesso velluto dei sedili. Nuovi anche i cerchi, ora in lamiera stampata da 5,5xr14″, verniciati oro con coppa coprimozzo centrale nera e logo con sfondo rosso. Gli pneumatici sono i Pirelli P8 165/65 r14.

Con il nuovo restyling, la Targa Oro sarà commercializzata all’estero nella sola versione 75, mentre in Italia la versione 65, ora disponibile solo nel nostro paese, sarà affiancata per un breve periodo dalla Targa Oro con motore 1.5. Il numero delle Targa Oro prodotte supera di poco i 40 mila esemplari, quattro volte la previsione iniziale che prevedeva una produzione limitata a sole 10 mila unità.

Fiat Ritmo 65 Targa Oro

Potrebbero interessarti anche...