Una Chiacchierata tra Amici: Materazzi si Racconta

Pagina 1 di 6

di Nicola Domenico Senatore

Nicola Materazzi

Proponiamo la trascrizione della video intervista a Nicola Materazzi raccolta ad aprile del 2016 dal suo amico e giornalista Nicola Senatore all’interno del contenitore informativo televisivo: “L’altra Storia – Terra Mia“. 

Questa intervista, più simile a una chiacchierata tra amici, precede di molto la videointervista dello youtuber Davide Cironi, video a cui va dato comunque il merito di aver fatto conoscere la figura del progettista al grande pubblico. 

ll tono confidenziale permette di cogliere il piacere di raccontare la sua storia professionale e di conseguenza la storia delle sue auto, in presa diretta, senza filtri, e ne fa ancor di più emergere l’apprezzata schiettezza che sarà il comune denominatore di tutte le interviste successive. 

Leggere le sue parole per iscritto, seppure non accompagnate dalle espressioni del viso o dal tono della voce, crediamo permetta di fissare i concetti chiave in modo più puntuale e lasci più tempo per la riflessione.

█  L’Intervista

█  Nicola Materazzi, figlio del Cilento, nato a Caselle in Pittari (SA), noto per essere l’ingegnere della Ferrari. Qual è il legame con la sua terra d’origine?  

Sono molto legato a Caselle e a Sapri. Quando è arrivato il momento del pensionamento sono tornato a Sapri e l’ho trovata molto diversa da come l’avevo lasciata. Tutto sommato, al di là dei problemi di salute, faccio la mia vita, ho i miei libri che per me sono una grossa risorsa. Il libro, quando vuoi ti fa compagnia, quando non hai più voglia, lo chiudi. 

  Ripercorriamo la sua carriera: si laurea all’Università di Napoli, dove insegna per un breve periodo, successivamente arriva la chiamata in Lancia. 

A Napoli, per un anno, ho iniziato a lavorare come assistente universitario, poi sono andato via perché era il ‘68 e non avevo voglia di farmi prendere a calci dagli studenti. Ho sempre avuto la passione per le auto, per questo, ho provato a propormi inviando due o tre lettere ad alcune case automobilistiche. 

La prima risposta che ho ricevuto è arrivata dalla Lancia e sono andato a Torino a fare il colloquio. Chi mi ha selezionato probabilmente non ha troppo apprezzato la mia preparazione, non ho avuto modo di frequentare le scuole specializzate di Torino, ma ha premiato soprattutto la mia passione e mi ha assunto. 

Inizialmente sono stato assegnato all’Ufficio Tecnico, avevo l’incarico di occuparmi dei calcoli, non c’erano i calcolatori elettronici come oggi, all’epoca bisognava inventarsi un proprio metodo di calcolo.

Quando è arrivato il momento di fare una vettura da corsa, come elemento dell’Ufficio Tecnico, ho partecipato al progetto della Lancia Stratos, macchina che ha vinto 5 campionati del mondo, non proprio l’ultima arrivata.

Alla Lancia ho trovato dei tecnici e dei meccanici veramente preparati, mai trovati così in altri posti.

Lancia Stratos - Rally di Monte Carlo 1979

1971

Lancia Stratos

In Lancia dal 1968, Materazzi si occupa della progettazione del retrotreno della vettura, per poi passare a partire dal 1974 al Reparto Corse per curarne lo sviluppo.

Nonostante il forzato pensionamento, la Stratos vince ancora il Rally di Monte Carlo del ’79 e il Tour de Corse dell’81.

Potrebbero interessarti anche...